Gestione del verde pubblico e stradale

Sopra il Muro è la soluzione attenta e competente per realizzare, valorizzare e gestire il verde pubblico e privato. La cura dell’ambiente e le ottima conoscenza delle tecniche agronomiche ci contraddistinguono nella manutenzione del verde. Innovazione, lunga esperienza e personale specializzato sono le risposte di Sopra il Muro alla richiesta crescente di qualità del verde.

Sopra il Muro è Certificata ISO 9001 – ISO 14001- BS OHS AS 18001 nella progettazione e manutenzione del verde.

La nostra cooperativa da anni gestisce il verde pubblico e stradale per conto di aziende pubbliche e comuni del centro Italia. Eseguiamo la manutenzione delle aree verdi e la realizzazione verde in ambito pubblico per: Comune di Gubbio, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Bastia Umbra, Comune di Assisi, Comune di Foligno, Comune di Passignano sul Trasimeno, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Città della Pieve, ANAS S.p.A., Provincia di Perugia, Umbra Acque S.p.A., Gesenu S.p.A.

Servizi per la gestione del verde pubblico e stradale:

  • Servizio di consulenza tecnica e progettazione in tutti gli ambiti del verde ornamentale, paesaggistico , naturalistico, effettuata direttamente da nostri Agronomi, Paesaggisti, Periti Agrari, Geometri;
  • Valutazione della stabilità delle piante eseguita da Agronomi abilitati;
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, opere di ingegneria naturalistica, riqualificazioni Ambientali;
  • Cura e potature piante alto fusto;
  • Pulizia manutenzione cigli stradali ed aree incolte con l’impiego di specifiche macchine operatrici dotate di bracci decespugliatori telescopici, trincia erba di varie tipologie e dimensioni
  • Manutenzione realizzazione verde sportivo.

Verde pubblico

Gli elementi vegetali in ambiente urbano sono da considerarsi parte insostituibile nel tessuto cittadino non solo per la funzione estetica ed architettonica, capace di “disegnare” con un tratto inconfondibile la città”, ma anche per il ruolo che svolgono sotto il profilo sanitario e sociale, concorrendo alla determinazione della qualità della vita e della vivibilità dello spazio urbano.

In esso infatti ritroviamo un valore protettivo, ricreativo, culturale, socializzante, estetico, a volte spirituale. Una città verde, ben progettata e ben tenuta è una città che favorisce l’incontro ed il benessere dei suoi abitanti.

Per questo è importante una buona progettazione, una sapiente scelta delle specie e delle varietà, pensate anche in funzione della fruizione e della facilità di manutenzione e cura.

Potature

La potatura degli alberi è un operazione che può avere diverse finalità secondo l’età, la specie ornamentale, la fase di sviluppo vegetativo, la condizione specifica, l’ambiente in cui sono inseriti.

Gli interventi vengono effettuati secondo le tecniche più moderne che tengono conto della morfologia, dello sviluppo e della fisiologia della pianta. Gli interventi vengono effettuati da operatori ad alto grado di specializzazione formati attraverso corsi specifici per la corretta potatura presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (MI). Le operazioni possono essere realizzate attraverso l’ausilio di scale, autoscale o piattaforme aeree di diversa altezza semoventi o portate, oppure in alternativa secondo il metodo del tree climbing.

L’obiettivo dell’intervento può essere di volta in volta, la messa in sicurezza, la conformazione della chioma secondo modelli ed architetture stabiliti, la eliminazione dei rami secchi, il risanamento da focolai di infezione.

I cantieri, allestiti nel rispetto delle norme di sicurezza, con mezzi e attrezzature adeguate alle dimensioni dei soggetti arborei, sono garanzia di efficienza e qualità.

Verde sportivo

L’attività sportiva sta diventando sempre più una “buona abitudine” per i cittadini; recenti statistiche mostrano che un italiano su quattro pratica abitualmente attività sportiva all’aria aperta. Lo sport è evasione, relax, competizione, ma anche autodisciplina, capacità di porsi e raggiungere risultati.

Tra le discipline sportive, quelle praticate su tappeto erboso incontrano un alto gradimento da parte dei praticanti per la capacità di ricreare un piacevole ambiente naturale.

I tappeti erbosi ad uso sportivo sono però molto esigenti, hanno bisogno di cure ed interventi specifici, in grado di mantenere nel tempo le migliori performance affinchè ogni sportivo ed atleta possa trovarvi un ambiente ideale e sicuro.

Per questo proponiamo programma di manutenzione ordinaria e straordinaria per tappeti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

  • campi calcio
  • analisi e diagnostica
  • sopralluogo, prelievo e analisi delle componenti strutturali chimico-fisiche e biologiche.
  • analisi fitopatologiche
  • piani di concimazione
  • trattamenti diserbanti e antiparassitari
  • carotatura
  • bucatura
  • top-dressing
  • rigenerazione
  • arieggiatura
  • contollo infestanti
  • piani di manutenzione

Per info su Lavori pubblici e stradali:

Chiamaci allo 075/9142613

progettazione@soprailmuro.it

Richiedi un preventivo