La nostra azienda è in grado di eseguire la verifica e la valutazione della stabilità degli alberi. Siamo specializzati nell’uso della VTA – Visual Tree Assessment un procedimento di indagine che valuta le condizioni strutturali dell’albero, stimando la pericolosità per quanto riguarda crollo e rottura.
La VTA viene praticata dai nostri esperti tecnici che hanno grandi competenze agronomiche, botaniche e forestali.
In cosa consiste la VTA – Valutazione Stabilità degli Alberi?
Il nostro staff eseguirà un’ analisi visiva della pianta ed individuerà possibili sintomi esterni che l’albero potrebbe presentare in caso di anomalie a carico del legno interno, in parole povere l’albero esternamente potrebbe presentare “difetti” dovuti a problemi interni.
Anche nel caso in cui non ci siano cavità o evidenti segnali del decadimento della pianta (come per esempio funghi, infestanti o altre malattie) è possibile “scorgere” la presenza di difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero.
Se vengono identificati i sintomi di decadimento questi dovranno poi essere avvalorati da precise analisi.
Vantaggi del metodo VTA
Viene tutelato l’albero sano: Con questa tecnica di valutazione gli alberi sani saranno esaminati e valutati senza metodi distruttivi e solamente nel caso in cui un sospetto viene confermato dalle analisi di laboratorio si procederà ad un’indagine più approfondita.
Metodo VTA
Il metodo VTA si svolge in 3 fasi:
- Controllo visivo dei difetti della pianta ed analisi della sua vitalità (morfologica, fisiologica e biomeccanica)
- Identificazione del difetto
- Analisi approfondita del difetto con l’ausilio di strumentazione tecnica come: percussione con martello tradizionale, percussione con martello ad impulsi, Resistograph. Verrà così stimato e localizzato il punto debole e la sua diffusione.
Un albero poco vitale e/o con un’alta probabilità di rottura verrà abbattuto, altrimenti si tenterà il recupero della pianta con interventi di cura e manutenzione.
Lo scopo della Valutazione Stabilità Alberi, VTA
Lo scopo finale della VTA è quello di mettere ogni albero analizzato in una speciale classifica di “cedimento” dove viene indicato il livello di pericolosità della pianta dalle caratteristiche morfologiche dell’albero ed ovviamente dove si trova (es: un albero vicino ad un asilo avrà maggiori attenzioni rispetto ad altri). Solamente così i nostri tecnici riusciranno ad organizzare gli interventi più adatti per ogni albero, effettuando la manutenzione migliore compatibilmente all’ambiente urbano in cui si trova la pianta
La classifica di cedimento può essere riassunta in questo modo:
- Alberi senza difetti
- Alberi con alcuni difetti: pianificare manutenzione e controlli periodici
- Alberi con difetti strutturali: controlli accurati e ripetuti frequentemente
- Alberi con gravi difetti strutturali: interventi mirati dei nostri tecnici al fine di evitare l’abbattimento. Messa in sicurezza della zona.
- Alberi ad alto rischio caduta: intervento di abbattimento
Se vuoi maggiori informazioni sul servizio VTA contattaci telefonicamente, per email o compilando il modulo qui a fianco. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. La consulenza è gratuita!