Irrigazione giardini
Per poter mantenere in vita il vostro giardino, mantenere rigoglioso il vostro spazio verde, l’acqua sarà fondamentale. Ma non basterà “innaffiare” il prato per evitare che secchi, poiché ogni pianta ha bisogno del giusto quantitativo di acqua e nella corretta modalità.
La nostra azienda, non si occuperà solamente di progettare il giardino perfetto per te, ma anche di predisporre un perfetto sistema di irrigazione, delineando la corretta collocazione e la giusta dimensione degli irrigatori sia per portata che getto.
Realizzeremo e progetteremo l’impianto d’irrigazione più adatto alle vostre esigenze, sia con alimentazione manuale (l’irrigazione partirà all’apertura dei rubinetti), sia impianti automatici gestiti da centraline programmabili. L’impianto permetterà la giusta e corretta annaffiatura, senza sprechi ed eccessi, facendo si che le bollette rimangano basse ed rispettando così anche l’ecosistema.
I nostri impianti automatici sono al passo con i tempi, siamo in grado di usare centraline altamente tecnologiche con cui potrete regolare quando accendere l’impianto e per quanto tempo ogni settore del vostro giardino, così ogni pianta potrà avere il giusto apporto d’acqua senza correre il rischio di esagerare. In più grazie a sofisticati sensori, la centralina sarà in grado di mettere in stand-by l’impianto nel momento in cui dovesse piovere, evitando così gli sprechi d’acqua.
Irrigazione Fuoriterra
L’irrigazione fuoriterra è il più semplice tra i possibili sistemi di irrigazione poiché viene svolta direttamente dal cliente con diversi tipi di irrigatori da giardino. Basterà collegare un tubo al rubinetto ed il gioco sarà fatto!
Potrete usare lance o pistole con erogazione controllata, oppure potrete usare irrigatori statici e rotanti da dove l’acqua, uscendo da piccoli fori presenti sul dispositivo, simulerà l’effetto pioggia.
E’ di fondamentale importanza però preferire dei prodotti efficienti, durevoli e di qualità, per ottenere un’irrigazione efficiente.
Svantaggi dell’irrigazione Fuoriterra: questo tipo di sistema di irrigazione comporta degli svantaggi in quanto essendo effettuata direttamente dall’uomo potrebbe incorrere in errori sia per quantità di acqua usata (troppa o troppo poca), sia per consumi. Una grossa quantità di acqua oltre che a far lievitare la bolletta rischia di far ammalare il vostro prato.
Irrigazione a goccia
L’irrigazione a goccia, chiamata anche “irrigazione localizzata” o anche “microirrigazione” è un metodo di irrigazione che fornisce lentamente acqua alle piante, sia depositando l’acqua sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. Questo sistema di irrigazione avviene attraverso un sistema di valvole, condotti e gocciolatori distribuiti su quelle zone di giardino che hanno bisogno di poca acqua e ben localizzata (verrà bagnata una piccola area di suolo nelle vicinanze della pianta).
Un’irrigazione frequente, con una dose d’acqua perfettamente misurata e senza sprechi, mantiene infatti il terreno ben ossigenato e favorisce lo sviluppo ottimale delle piante.
Vantaggi dei sistemi di irrigazione a goccia
- Maggiore risparmio in bolletta
- Acqua “colpirà” precisamente le radici delle piante.
- Predisposizione ad impianti automatici
- Maggior risparmio energetico
- Irrigare la pianta con le giuste quantità di acqua
Irrigazione Interrata
L’irrigazione interrata è probabilmente il sistema di irrigazione più conosciuto e noto. E’ un sistema di irrigazione particolarmente indicato per le aiuole e per i prati e sostituisce al 100% il sistema fuoriterra prima descritto.
Al contrario del sistema di irrigazione fuoriterra si riuscirà ad innaffiare correttamente e per il giusto tempo tutto il prato, senza sprechi e senza il rischio che le radici delle piante si ammalorino e marciscano.
In fase di progettazione verificheremo il tipo di irrigazione ideale per il vostro prato, regoleremo l’apertura dei popup (valvola irrigatrice che si alza a pressione) settando perfettamente gli angoli e la gittata dell’acqua. Installeremo in base alle esigenze anche irrigatori ad impulso, oscillanti o a turbina, con gittata regolabile.
Valuteremo le condizioni climatiche del vostro giardino e la sua posizione, così da programmare perfettamente la centralina sia per durata che per orario.
Vantaggi dei sistemi di irrigazione interrata
- Copertura 100% del giardino
- Perfetta irrigazione del prato e delle aiuole
- Predisposione ad impianti automatici
Perchè progettare sistemi d’irrigazione automatici?