Che cosa e’ il Tree Climbing
Il tree climbing è una tecnica di potatura in arrampicata sugli alberi e di abbattimento, eseguita con l’ausilio di corde e funi che permettono di operare in sicurezza . Con questa tecnica è possibile raggiungere ogni punto dell’albero e entrando all’ interno della chioma si può eseguire con precisione la potatura dei rami più alti o più nascosti seguendo le linee naturali di crescita della pianta.
Il Tree climbing si rende utile nelle fasi di potatura e consolidamento, ma anche in fase di abbattimento, quando gli alberi sono posti su terreni scoscesi o irraggiungibili con piattaforme aeree.
I vantaggi del tree climbing
- Raggiungere grandi altezze
- Si evita l’uso di piattaforme elevatrici o meccaniche
- Tecnica per abbattimenti controllato
- Salvaguardia della pianta
- Consente la potatura laddove ci sia difficoltà di accesso di altri mezzi
- Consente di intervenire tempestivamente in caso di emergenza
Le qualifiche e le certificazioni del Tree Climbing
Dal 2006 è entrato in vigore il D.Lgs. 235/2003 (in seguito unito nel D.Lgs. 81/2008), che obbliga tutti i lavoratori in quota su funi a possedere una certificazione rilasciata da enti formativi accreditati.
Siamo certificati anche European Tree Worker, la certificazione europea che attesta l’ ”operatore specializzato che si occupa della cura degli alberi con l’obiettivo di mantenerli in salute e in sicurezza.”
Per diventare un operatore di Tree Climbing bisogna seguire corsi di formazione specializzati e certificati che insegneranno:
- Arboricoltura
- Tecniche di base ed avanzate di arrampicata sugli alberi
- L’uso della motosega in Tree Climbing
- Tecniche di abbattimento controllato in Tree Climbing
I corsi sono lunghi ed eseguiti da personale esperto, ogni modulo prevede poi il superamento di esami sia teorici che pratici. Gli Operatori dovranno successivamente seguire aggiornamenti professionali al fine di migliorare le tecniche di lavoro ed aggiornare le competenze acquisite, solo in questo modo il servizio offerto della nostra azienda sarà di qualità, sicuro e certificato.
Quando eseguire Tree Climbing per la potatura?
La tecnica di potatura in Tree Climbing si rende necessaria ed obbligatoria laddove non si riesca ad andare a potare con l’ausilio di mezzi meccanici, sia perché non possono arrivarci sia perché non riescono a raggiungere l’altezza giusta per la potatura.
Potare un albero non vuol dire solo tagliare rami ma anche rendere la pianta esteticamente bella (pensate ad un elegante giardino), per cui operando dall’interno il tecnico avrà maggiore cura rispetto ad un lavoro fatto dall’esterno dove l’operatore, per poter tagliare determinati rami, potrebbe essere costretto a tagliarne altri ancora per farsi strada tra le fronde.
Il tree climbing per operazioni di potatura, sarà necessario quando:
- Per potatura su zone inaccessibili a mezzi meccanici
- Per potature troppo alte per arrivare con carrelli elevatori
- Per avere una potatura dalla resa estetica migliore
Abbattimenti Controllati con il Tree Climbing
L’abbattimento di un albero viene disposto solo in seguito alla supervisione di tecnici ed esperti botanici che hanno ritenuto la pianta pericolosa per i passanti o un rischio per le altre piante (in caso di malattia). Talvolta l’abbattimento della pianta non può avvenire con il metodo classico, perché la caduta dei rami o del tronco stesso potrebbe essere troppo pericoloso per cose o persone ed anche perché non sempre si riesce ad arrivare con mezzi meccanici dove si trova l’albero incriminato. Per questo è stato sviluppata una tecnica di Abbattimento Controllato della pianta con l’ausilio del Tree Climbing.
Con l’abbattimento controllato non faremo altro che smontare un pezzo dopo l’altro, ramo per ramo, la pianta, riducendo in pezzi l’albero sarà poi più facile controllarne la caduta mettendo in sicurezza l’area intorno.
I rami, se non sarà possibile farli cadere direttamente al suolo dopo la caduta, saranno messi in sicurezza con funi e dopo il taglio verranno fatti calare lentamente con un sistema di carrucole.
L’abbattimento controllato deve essere commissionato ad aziende con personale formato e certificato, che sia in grado di usare le attrezzature in maniera corretta e sicura, poiché in caso di cedimento o malfunzionamento del sistema di abbattimento controllato può implicare rischi sia per chi lavora che per chi si dovesse trovare a transitare nell’area sottostante.
In giardino privato o in ambiente naturale il lavoro può essere effettuato con maggiore tranquillità e sicurezza rispetto ad un giardino pubblico o all’ambito urbano dove l’operatore potrebbe trovarsi a dover lavorare in uno spazio ristretto, con ostacoli imprevisti o ad abbattere piante che risultino già compromesse.
Nell’abbattimento controllato l’operatore deve adattarsi ad ogni situazione e deve lavorare ad alti livelli di sicurezza sia la propria che quella delle altre persone, la comunicazione con i tecnici a terra deve essere chiara e deve essere sempre possibile poter intervenire da terra per aiutare il collega in difficoltà.
Quando si usa l’abbattimento controllato?
- Se non ci sono spazi sufficienti per l’abbattimento classico
- Se ci sono edifici o costruzioni che potrebbero danneggiarsi con la caduta del tronco o dei rami
Affidate l’abbattimento controllato professionisti certificati
Praticare l’abbattimento controllato è un lavoro pesante ed impegnativo, sia fisicamente che mentalmente con un livello alto di stress per l’attenzione che il tecnico deve avere per salvaguardare se stesso e gli altri.
La tecnologia e l’evoluzione delle tecniche di Tree Climbing hanno ormai permesso agli operatore di lavorare a grande sicurezza, ma l’attenzione deve rimanere sempre molto alta.
E’ quindi necessario che il lavoro venga condotto da personale preparato e formato.
Tecnici botanici e professionisti del Tree Climbing faranno un’analisi della pianta da abbattere, verranno valutati i rischi e le eventuali migliori soluzioni d adottare, il lavoro verrà quindi organizzato al meglio per essere rapido e sicuro. Gli operatore di Tree Climbing eseguiranno il lavoro usando ogni attrezzatura obbligatoria per la loro sicurezza e protezione (abbigliamento anti-taglio, caschetto, abbigliamento di sicurezza ecc). e le attrezzature adottate saranno ovviamente conformi con quanto previsto da testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il lavoro viene svolto da ameno 2 persone:
- un operatore tree climber sulla pianta in possesso sia dell’idoneità al lavoro in quota su fune Modulo B (tree climbing) che dell’abilitazione all’utilizzo della motosega.
- Operatore a terra preparato in materia di sicurezza sul lavoro
- Un assistente.