Blog

proteggi le piante dalla pioggia e dal freddo

Colpi di coda dell’inverno? Proteggi le tue piante!

Quando freddo e neve fanno sul serio anche in primavera

Siamo ad Aprile, ma spesso capita, quando la primavera è ormai già iniziata, che ci sia il classico colpo di coda invernale.

piante colpi di coda dell'invernoMa che cos’è il colpo di coda invernale?

In meteorologia, si parla di “colpo di coda dell’inverno” quando, tra la seconda metà di marzo e la prima metà di aprile, ad inizio primavera, l’inverno continua a farsi avvertire con l’ultimo attacco di freddo proveniente da nord. Talvolta non si tratta solo di freddo e pioggia, ma possono accadere anche copiose ed intense nevicate. Il colpo di coda invernale di solito segna in maniera netta la fine della stagione fredda e l’inizio di quella primaverile

 

Come possiamo proteggere le nostre piante dal freddo improvviso?

Non pensate alla pianta solamente come un accessorio per abbellire il vostro giardino o terrazzo, la pianta è un essere vivente e come tale, quando è freddo, va coperto e tenuto al riparo.

Alcune piante possono essere più resistenti di altre al freddo, ma se non opportunamente coperte, le tue piante rischieranno di morire se non difese dalle intemperie. Maggiore attenzione va riservata alle piante in vaso.

Portate in casa quante più piante invasate

Per quanto possibile, portate dentro casa le vostre piante più delicate. Fate comunque attenzione a non mettere la pianta dove c’è poca luce o troppa luce o troppo vicino a fonti di calore (termosifone) o che si crei un ambiente troppo secco (termoconvettore).

proteggi le piante dal freddo con la iutaCoprite le piante che rimarranno esposte al freddo

Avvolgete la pianta in un sacco, la iuta o il tessuto-non-tessuto vanno benissimo! Riempite il sacco con un isolante, come per esempio della paglia, plastica a bolle, cubetti di polistirolo, fogli di giornale, in questo modo terreno e pianta non subiranno lo sbalzo di temperatura. Evitate teli di plastica perché l’umidità rimarrebbe intrappolata all’interno e la pianta potrebbe ammalarsi ed ammuffirsi.

Proteggete del freddo tronco e radici della vostra pianta.

Eliminate prima di tutto ogni tipo di erbaccia dal vaso, non vorrete mica far sopravvivere anche l’infestante dal freddo??

Eseguite quindi la pacciamatura: usate paglia, foglie secche, aghi di pino, pigne, legnetti qualsiasi cosa che possa creare una sorta di “sottobosco” fai-da-te. Dovete solamente imitare ciò che la natura già fa da sola durante l’inverno. Tutto ciò preserverà il calore del terreno e bloccherà il freddo.

Proteggi la pianta dalle piogge fredde ed esponile a sud

Il tessuto non è impermeabile (il tessuto deve permettere la traspirazione altrimenti soffocheremo la pianta), per cui collocate le piante in luoghi riparati come un porticato o un terrazzo coperto. Se possibile avvicinatele al muro in modo che siano protette dal vento e soprattutto esponetele a sud. In questo modo, durante le belle giornate, i raggi del sole trasmetteranno un po’ di tepore alle piante.

Isola termicamente le tue piante

Un trucco molto utile potrebbe essere quello di poggiare le piante sopra una lastra di polistirolo, manterrà isolato il vaso dal freddo del pavimento, che potrebbe nel peggiore dei casi gelare completamente.

Limita le innaffiature, mantieni asciutto il terreno ed il sottovaso

Mantenete il terreno asciutto ed annaffiate il terreno il meno possibile. Ricordatevi che l’acqua crea più danni quando è in sovrabbondanza, piuttosto che quando è in assenza. Togliete il sottovaso per evitare i ristagni di acqua.

proteggi le piante dai colpi di coda dell'inverno

Riassumiamo quindi i nostri consigli per proteggere le piante contro i colpi di coda invernali:

  1. Porta in casa le piante più delicate
  2. Copri con un tessuto traspirante (es. iuta) le piante che rimarranno fuori
  3. Proteggi con la pacciamatura le radici della pianta
  4. Non esporre le piante alle intemperie e tienile quanto più possibile vicino al muro
  5. Tieni le piante protette esposte a sud
  6. Isola termicamente le piante con il polistirolo
  7. Limita l’innaffiatura